Albenga, presentato “Note di Notte al Museo”

E’ stato presentato, alla presenza delle autorità cittadine e dei membri della Fondazione Oddi, l’evento denominato “Note di Notte al Museo” che si terrà il 6 agosto per le vie cittadine.

“Per noi questo è un evento importante e voglio sottolineare che non ci sarà un concerto”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Oddi, “ma vogliamo una sorta di “museo a cielo aperto”e ci sarà in quell’occasione la notte bianca con l’ingresso gratuito al Museo Civico, alla Mostra Magiche Trasparenze, al Museo Navale Romano e al Battistero. Vi saranno esibizioni musicali con l’arpa celtica e altri artisti che renderanno la serata magica. In Piazza Trincheri avremo Dorian Miglietta alle 21.30 e presso altre zone ci saranno archi e fiati”.Per noi questo è un evento importante e voglio sottolineare che non ci sarà un concerto”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Oddi, “ma vogliamo una sorta di “museo a cielo aperto”e ci sarà in quell’occasione la notte bianca con l’ingresso gratuito al Museo Civico, alla Mostra Magiche Trasparenze, al Museo Navale Romano e al Battistero. Vi saranno esibizioni musicali con l’arpa celtica e altri artisti che renderanno la serata magica. In Piazza Trincheri avremo Dorian Miglietta alle 21.30 e presso altre zone ci saranno archi e fiati”.

 

Stessa soddisfazione da parte di Don Mauro, direttore del Museo Diocesano: ”Questo evento rivaluta la città e lavorare insieme con il comune e la Fondazione Oddi è molto importante perchè porta ad ottimi risultati. Ho visto il famoso Piatto Blu per la prima volta a Genova e sono convinto della necessità di valorizzare le nostre eccellenze che devono essere messe a disposizione della collettività. Noi faremo visitare il Battistero e voglio ricordare che la Diocesi di Albenga è una delle più antiche essendo stata fondata nel 400 circa. La sinergia tra diverse realtà mi piace molto perché valorizza tutta la città e bisogna sempre di più fare sinergia”.

 “Occorre fare sistema affinché si possa dare il meglio”, sottolinea il sindaco Giorgio Cangiano, “e voglio rivolgere i miei personali complimenti alla Fondazione Oddi per l’ottimo lavoro svolto. C’è una risposta culturale ed artistica e dobbiamo essere sempre più consapevoli delle potenzialità della città perché Albenga ha molto da offrire a turisti e residenti”.

“Spero che questa sinergia possa continuare ed aprire nuovi orizzonti”, evidenzia l’assessore al turismo Alberto Passino, “e questa serata che vede la presenza di archi e fiati nel centro storico è molto importante. La collaborazione tra comune, Fondazione Oddi e Museo Diocesano è molto importante e spero possa continuare e uno degli obiettivi della città è quello di diventare meta turistica e ci sono già ottimi punti di partenza. Si sta sviluppando il turismo eno-gastronomico e vi invito a visitare il sito www.scoprialbenga.it per conoscere tutti gli eventi della città. Lo scorso anno Costa Crociere ha portato qui 3000 persone e sono soddisfatto della riapertura dell’anfiteatro romano che spero possa essere valorizzato. I conti sembrano buoni ma sono dell’idea che bisogna farli alla fine della stagione turistica”.

“I nostri tesori sono molto importanti e sono convinto che la città sia tutta da scoprire e riscoprire”, conclude il presidente della Fondazione Oddi.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento