A proposito di “Pescaggi” 2018

A proposito di “Pescaggi” 2018
Il giorno 8 Dicembre 2016 Uomini Liberi aveva pubblicato un mio intervento indirizzato al dott. Signorini Presidente Autorità Portuale di Sistema Genova /Savona a titolo “ On. Signorini è opportuno iniziare col piede giustoquesto intervento era stato scritto in merito all’insistenza dell’affermazione “ Discarica (piattaforma Maersk)Vado pescaggio da 18mt a 22mt” Questa affermazione giustificava quella che sarebbe l’unico attracco esistente per ricevere portacontainers con tale pescaggio
 A tutt’oggi non ne esistono navi con un tale pescaggio i diretti interessati si sono convinti che è opportuno, per varie ragioni, a non farle costruire anzi la tendenza è quella, specialmente per il traffico nel Mediterraneo di limitare la quantità dei teus da trasportare.

In questi giorni un importante armatore greco ha ordinato la costruzione 4 portateus da 2200 teu + N°2 da 640 + N°1 da 7000 il loro massimo.

Il rendimento della attuale Discarica (Piattaforma Maersk Vado) certamente non dipenderà dal pescaggio ma dalla collaborazione e non per la rivalità fra i porti specialmente Savona – Genova e dalle più positive infrastrutture le più efficienti possibili specialmente ferroviarie e autostradali. Bremerhaven, dopo Rotterdam o Felixstowe, movimenta quasi 6 milioni di teus, ma ha un limite di pescaggio di 12,6 mt indipendentemente dalla marea, oppure di 14,5 mt con la marea in entrata.

Amburgo 11,6mt indipendentemente dalla marea, oppure 13,9mt con la marea in entrata, eppure movimenta quasi 10 milioni di teus. Tutti i porti Italiani globalmente sono riusciti a movimentare c.a 11 milioni di teus. Tutte le grandi portacontainers da 23 file, attualmente in circolazione hanno pescaggi massimi di 16mt ed il pescaggio massimo, per una larghezza di 58,6mt il limite è di 16,80mt.

Le navi che stanno per essere costruite nel prossimo futuro, quelle da 24 file saranno larghe 61,2mt. Avranno un limite di pescaggio 16,41 mt, le 25 file larghe 63,8 mt avranno, invece un limite di 15,34 mt.

E’ augurabile di non ritornare sull’argomento soprascritto anche per non giustificare situazioni e soluzioni tecnicamente non necessarie e molto discutibili.

Condividi

Lascia un commento